La Pappa Reale

 

    La pappa reale è una secrezione ghiandolare delle giovani api nutrici: viene utilizzata per nutrire tutte le larve nei primi tre giorni, mentre dal quarto giorno viene riservata solo a quella della futura regina, per la quale costituirà l’alimento esclusivo per tutta la vita.
La pappa reale è il risultato di un enzima non ancora completamente identificato nella sua composizione chimica.
Rispetto al miele e alla propoli, anch’essi elaborati dalle api, presenta un aumento rilevante del fattore proteico, la presenza di grassi, assenti nel miele, una maggiore percentuale di minerali, la presenza delle stesse vitamine del miele, ma con valori più elevati.
Gli aminoacidi sono gli elementi che soprattutto conferiscono alla pappa reale le sue straordinarie proprietà energetiche, toniche e rinvigorenti.
È un alimento molto ricco, dalle eccezionali proprietà nutritive.
Essa è in grado di agire come un normalizzatore dell’attività fisiologica generale e dell’umore in particolare.
È indicata per gli adolescenti nelle fasi più faticose della crescita, per gli adulti che svolgono una vita intensa o che attraversano periodi di flessione del normale vigore sia a livello intellettuale che nell’attività sessuale.
Efficacissima per gli atleti e gli sportivi in generale, è particolarmente indicata per gli anziani perché ha un effetto rinvigorente sul sistema neuropsichico e nell’anemia soprattutto senile.
La raccolta da parte dell’apicoltore è particolarmente complessa e laboriosa e richiede perizia ed esperienza nella conduzione dell’alveare.

Composizione

Acqua.......66%
Glucidi.....12,5.....14,5%
Protidi.....12,3......13%
Lipidi.......4.............5%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CAMUCIOLO

Consorzio apicoltori-produttori biologici

via Acquarella, 3

55041 Capezzano Pianore (Lucca)

tel. 335 5336215- Fax  0584 904533

   e-mail: camuciolo@tiscali.it